Passa ai contenuti principali

Torna il Summer Sound Festival

Torna il Summer Sound Festival, la kermesse musicale dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, dal 21 al 25 giugno 2016 al Lazzaretto. Organizzatore del festival è la cooperativa sociale Alchimia (già impegnata nell’ambito dell’Happening delle Cooperative), in collaborazione con alcune realtà giovanili attive in ambito musicale: Bergamo Sottosuolo, Spazio Giovanile Edoné, Bergamo Reggae, In Bass We Trust e HG80 impresa sociale.


In alcune serate si esibiranno, prima dell’artista principale, i gruppi finalisti di Nuovi Suoni Live (sottolineati nel programma di seguito), lo storico concorso musicale per band giovanili.

martedì 21 giugno
LMS + PINGUINI TATTICI NUCLEARI + CORNOLTIS

mercoledì 22 giugno
proiezione partita Italia + SILENT DISCO

giovedì 23 giugno
SUPERSUCKERS + THE EXCITEMENTS

venerdì 24 giugno
VANARIN + CHANNEL ONE SOUND SYSTEM

sabato 25 giugno
ACID BREW + MACKA B


Inizio spettacoli ore 20.45.
Ingresso gratuito.

Servizio bar e ristorazione.


THE EXCITEMENTS (Spagna)
The Excitements è una band che propone un concentrato incredibilmente potente di sonorità soul e rhythm'n'blues, profondamente radicate nella tradizione anni '50 e '60, che difficilmente potrà lasciarvi indifferenti e non farvi muovere sotto il palco. Sono talmente a loro agio in quelle sonorità black nordamericane e in quelle epoche passate che davvero si fa fatica a credere che il gruppo provenga invece da Barcellona e sia nato soltanto nel 2010. L’elemento portante é il timbro di voce incredibile di Koko-Jean Davis, nata in Mozambico, spagnola d’adozione, che quando parte il primo brano ti colpisce dritto al cuore e all’anima e non puoi fare a meno di notare quanto sia simile alla voce della grande Tina Turner. Non è un mistero peraltro che Ike e Tina Turner siano uno dei loro riferimenti di base, lo dichiarano apertamente, così come lo sono altre icone della soul music quali Etta James, Rufus Thomas, James Brown. Quello che emerge guadandoli sul palco è l'approccio spontaneo e passionale con cui si rapportano a questi mostri sacri e a questi generi musicali. Il soul e il rhythm'n'blues i The Excitements ce l'hanno nel sangue e si sente.
SUPERSUCKERS (USA)
I Supersuckers si formano a Tucson, sotto la conduzione di Eddie Spaghetti dapprima esclusivamente bassista del gruppo, che ricoprirà successivamente anche il ruolo di cantante e leader della band. I quattro dell’Arizona propongono sin dagli inizi un punk roccioso pur restando sempre molto versatili nelle loro sonorità, essendo oltremodo vicini al country, genere particolarmente amato da tutta la band.
Stiamo parlando di una cult band che dopo essersi trasferita a Seattle nel 1989 ha poco dopo firmato il suo primo contratto con la storica Sub Pop. Negli anni successivi i Supersuckers hanno registrato con molti artisti, tra cui Willie Nelson, Steve Earle e Eddie Vedder dei Pearl Jam.  Sono apparsi al The Tonight Show con Jay Leno come backing band di Willie Nelson. Hanno girato con numerose band tra cui The Ramones, Motörhead, The New York Dolls, The Dwarves, White Zombie e i Nashville Pussy.
MACKA B (Regno Unito)
Christopher MacFarlane, meglio conosciuto come Macka B, è un artista reggae inglese, cantante e attivista con una lunga carriera alle spalle di oltre trent'anni passati tra Regno Unito e Jamaica che lo hanno consolidato come una delle voci britanniche più influenti nella musica reggae e dancehall.

Come rastafariano praticante Macka B (che prende il suo nome d'arte dai Maccabee, i ribelli giudei che combattevano contro i greci) spesso nelle sue canzoni trattano di messaggi politici e spirituali legati alla religione con piccoli tocchi di ironia.

CHANNEL ONE SOUND SYSTEM (Regno Unito)

Attivo dal 1979, Channel One è uno storico sound system dub-reggae, formato dai fratelli Mikey Dread e Jah T. La missione di Channel One è quello di abbattere le barriere attraverso la musica reggae, per farlo hanno suonato in innumerevoli occasioni, esplorando nuove sedi, nuovi festival e paesi diversi, portano il loro sound in tutto il globo. Vincitori di numerosi premi e riconoscimenti, Channel One è stato il primo sound system ad esibirsi presso la Wembley Arena.

Commenti

Post popolari in questo blog

DON PASTA PORTA LA CUCINA ANARCHICA IN TV

“Mi chiamo Daniele De Michele, ma tutti mi conoscono come Don Pasta”. Comincia da qui la narrazione dell’ evento speciale “Don Pasta e la cucina anarchica” , in onda mercoledì 17 giugno alle 21 su la effe , un nuovo appuntamento con la prima serie italiana firmata RED – Read Eat Dream , alla scoperta delle tante espressioni e sfaccettature dell’arte culinaria italiana.

Joe Bastianich dal cibo alla musica

Sabato 18 dicembre partirà da The Cage Club di Livorno il tour indoor di Joe Bastianich & La terza classe , curato da Barley Arts. Queste le prime date, per un calendario in continua evoluzione: Sabato 18 dicembre 2021 – Livorno – The Cage Club Domenica 19 Dicembre 2021 – Collegno (TO), Lavanderia a Vapore Lunedì 20 Dicembre 2021 – Cuneo, Teatro Toselli Mercoledì 22 Dicembre 2021 – Pordenone, Capitol Lunedì 27 Dicembre 2021 – Milano, Arci Bellezza Martedì 28 dicembre 2021 – Alghero – Teatro Civico Domenica 2 gennaio 2022 – Napoli – Teatro Bolivar Mercoledì 5 gennaio 2022 – Chiari (BS) – Auditorium Scuola Toscanini Giovedì 6 gennaio 2022 – Lugagnano di Sona (VR) – Ex Club Il Giardino Venerdì 7 Gennaio 2022 – Roma, Stazione Birra Joe Bastianich “The Restaurant Man”, così chiamato da quando, nel 2012, ha pubblicato il libro sulla sua vita e carriera imprenditoriale come ristoratore sulla scena di NY e internazionale, è un uomo dalle radici profonde, siano esse nella cucina di un r...

Eccentrici, imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

  La riscossa del clown Anche quest'anno   Eccentrici   cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli   Eccentrici   tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in cinque appuntamenti – il 7, 14, 18, 21 e 28 luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi.