Passa ai contenuti principali

Mobilità, da oggi centinaia di nuovi posti per le biciclette in città







Sono 36 i nuovi moduli di rastrelliere installati in altrettanti luoghi della città negli ultimi due giorni, ufficialmente 216 nuovi posti per le biciclette, ma, vista la conformazione delle nuove rastrelliere, c’è spazio per oltre 300: sono i numeri dell’intervento che il Comune di Bergamo ha svolto in città tra mercoledì e giovedì per migliorare la sosta dei velocipedi in tutta la città, da Colle Aperto al cimitero, da Celadina a Redona.

Un intervento che precede di qualche settimana l’apertura della velostazione di piazzale Marconi, infrastruttura che il Comune di Bergamo sta ultimando e che sarà probabilmente gestita, a partire già dal mese di dicembre, dall’associazione Pedalopolis, unico soggetto ad aver risposto alla manifestazione d’interesse lanciata da Palazzo Frizzoni nelle scorse settimane.

Migliora così sensibilmente l’offerta di sosta per le biciclette in città: l’Amministrazione, dopo i tanti interventi di realizzazione delle corsie ciclabili e proprio mentre continuano i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che taglierà la città da est a ovest (da Curno-Treviolo fino a Seriate), prosegue la propria azione a sostegno della mobilità sostenibile, nel tentativo di ridurre il traffico e il trasporto privato in città. 

Un obiettivo, questo, verso il quale convergono anche l’ormai imminente avvio del nuovo servizio del bike sharing BiGi, potenziato con nuove stazioni in tutta la città (fisiche e virtuali) e biciclette a pedalata assistita verso Bergamo Alta. A questo si aggiungeranno nei prossimi mesi l’installazione dei bike-box (armadietti per custodia biciclette su strada) in diversi punti della città ed infine il lancio di una campagna di comunicazione per la promozione della mobilità dolce.

“Giungono a compimento in pochi mesi tutte le progettualità che abbiamo messo in lavorazione nell’ultimo anno, pensate dopo la prima fase della pandemia - dichiara Stefano Zenoni -. L’insieme di queste azioni ha l’obiettivo di consolidare l’aumento di utilizzo della mobilità sostenibile registrato in questo periodo, per gettare le basi per un 2022 di grandi cambiamenti in questa settore”.


Commenti

Post popolari in questo blog

DON PASTA PORTA LA CUCINA ANARCHICA IN TV

“Mi chiamo Daniele De Michele, ma tutti mi conoscono come Don Pasta”. Comincia da qui la narrazione dell’ evento speciale “Don Pasta e la cucina anarchica” , in onda mercoledì 17 giugno alle 21 su la effe , un nuovo appuntamento con la prima serie italiana firmata RED – Read Eat Dream , alla scoperta delle tante espressioni e sfaccettature dell’arte culinaria italiana.

Joe Bastianich dal cibo alla musica

Sabato 18 dicembre partirà da The Cage Club di Livorno il tour indoor di Joe Bastianich & La terza classe , curato da Barley Arts. Queste le prime date, per un calendario in continua evoluzione: Sabato 18 dicembre 2021 – Livorno – The Cage Club Domenica 19 Dicembre 2021 – Collegno (TO), Lavanderia a Vapore Lunedì 20 Dicembre 2021 – Cuneo, Teatro Toselli Mercoledì 22 Dicembre 2021 – Pordenone, Capitol Lunedì 27 Dicembre 2021 – Milano, Arci Bellezza Martedì 28 dicembre 2021 – Alghero – Teatro Civico Domenica 2 gennaio 2022 – Napoli – Teatro Bolivar Mercoledì 5 gennaio 2022 – Chiari (BS) – Auditorium Scuola Toscanini Giovedì 6 gennaio 2022 – Lugagnano di Sona (VR) – Ex Club Il Giardino Venerdì 7 Gennaio 2022 – Roma, Stazione Birra Joe Bastianich “The Restaurant Man”, così chiamato da quando, nel 2012, ha pubblicato il libro sulla sua vita e carriera imprenditoriale come ristoratore sulla scena di NY e internazionale, è un uomo dalle radici profonde, siano esse nella cucina di un r...

Eccentrici, imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

  La riscossa del clown Anche quest'anno   Eccentrici   cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli   Eccentrici   tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in cinque appuntamenti – il 7, 14, 18, 21 e 28 luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi.