Passa ai contenuti principali

Torna la mascherina all'aperto


"Restare in zona bianca e non vanificare gli sforzi fatti finora per contenere la pandemia, prevenire gli scenari che si stanno verificando in tanti Paesi europei". Con questo esplicito obiettivo Bergamo introduce in queste ore l’obbligo di indossare mascherine all’aperto nei luoghi più affollati e frequentati della città, dalla Corsarola a Piazza Matteotti.

La decisione del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, in accordo con il Prefetto Enrico Ricci e sentite le Associazioni di categoria del commercio, è coerente con le misure prese ieri dal Governo e in linea con quella di diversi altri primi cittadini del nostro Paese: nelle scorse ore misure simili sono state annunciate anche in città come Milano, Padova, Firenze, Aosta. L'ordinanza è stata firmata nella tarda mattinata di oggi.

Attualmente le mascherine sono obbligatorie all’aperto solo a partire dalla zona gialla – anche se le norme previste anche per la zona bianca danno la possibilità di prevedere l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale qualora non si riesca a garantire il distanziamento -, la prima fascia di rischio epidemiologico dopo quella bianca, ma la decisione dei Sindaci punta ad evitare un ulteriore aumento dei contagi, soprattutto in previsione di particolari affollamenti (come i mercati di Natale, le vie dello shopping natalizio, ecc.) nelle prossime settimane.

I contagi a Bergamo sono in lenta, ma costante crescita, seppur la situazione sia ancora sotto controllo e, anzi, una delle migliori in Italia: l’incidenza è passata nei giorni scorsi da 26 a 57 contagiati ogni 100mila abitanti e son 43 le persone attualmente ricoverate all’ospedale Papa Giovanni.

La lista delle vie cittadine nelle quali viene introdotto l’obbligo di mascherina all’aperto, a partire da sabato 27 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 22, comprende sia luoghi di Bergamo Alta che di Bergamo Bassa. Eccoli:

- piazzale degli Alpini; viale Papa Giovanni XXIII; viale Roma; Galleria Fanzago; Largo Porta Nuova; Sentierone; via XX Settembre; via Tiraboschi; piazza Pontida; largo Rezzara; via Borfuro; via Sant’Orsola; via Sant’Alessandro (nel tratto compreso tra Largo Rezzara e via Garibaldi); via Tasso; via Pignolo bassa; piazzetta Santo Spirito; piazza Matteotti; piazza Cavour; piazza Vittorio Veneto; passaggio Zeduri; passaggio Bruni; piazzetta antistante la stazione bassa della Funicolare; piazza Mercato delle Scarpe; via Gombito e via Colleoni (Corsarola); piazza Mascheroni; piazza Cittadella; largo Colle Aperto; piazza Vecchia.

La notte di Capodanno l’obbligo si estende fino alle 2 del giorno dopo. 

Non solo: l’obbligo di utilizzo della mascherina all’aperto si estende anche ai mercati della città. La Polizia Locale è incaricata di svolgere i controlli: eventuali sanzioni per inosservanza delle nuove misure vanno da 400 euro a 3000 euro.

"Obbligo di mascherina a Bergamo nelle vie dello shopping natalizio, nei luoghi più frequentati e nei mercati, da sabato al 31 dicembre. Siamo in zona bianca e ci vogliamo restare, per evitare limitazioni della nostra libertà e chiusure che danneggerebbero le attività economiche" ha scritto su twitter il sindaco Giorgio Gori.


Commenti

Post popolari in questo blog

DON PASTA PORTA LA CUCINA ANARCHICA IN TV

“Mi chiamo Daniele De Michele, ma tutti mi conoscono come Don Pasta”. Comincia da qui la narrazione dell’ evento speciale “Don Pasta e la cucina anarchica” , in onda mercoledì 17 giugno alle 21 su la effe , un nuovo appuntamento con la prima serie italiana firmata RED – Read Eat Dream , alla scoperta delle tante espressioni e sfaccettature dell’arte culinaria italiana.

Joe Bastianich dal cibo alla musica

Sabato 18 dicembre partirà da The Cage Club di Livorno il tour indoor di Joe Bastianich & La terza classe , curato da Barley Arts. Queste le prime date, per un calendario in continua evoluzione: Sabato 18 dicembre 2021 – Livorno – The Cage Club Domenica 19 Dicembre 2021 – Collegno (TO), Lavanderia a Vapore Lunedì 20 Dicembre 2021 – Cuneo, Teatro Toselli Mercoledì 22 Dicembre 2021 – Pordenone, Capitol Lunedì 27 Dicembre 2021 – Milano, Arci Bellezza Martedì 28 dicembre 2021 – Alghero – Teatro Civico Domenica 2 gennaio 2022 – Napoli – Teatro Bolivar Mercoledì 5 gennaio 2022 – Chiari (BS) – Auditorium Scuola Toscanini Giovedì 6 gennaio 2022 – Lugagnano di Sona (VR) – Ex Club Il Giardino Venerdì 7 Gennaio 2022 – Roma, Stazione Birra Joe Bastianich “The Restaurant Man”, così chiamato da quando, nel 2012, ha pubblicato il libro sulla sua vita e carriera imprenditoriale come ristoratore sulla scena di NY e internazionale, è un uomo dalle radici profonde, siano esse nella cucina di un r...

Eccentrici, imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

  La riscossa del clown Anche quest'anno   Eccentrici   cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli   Eccentrici   tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in cinque appuntamenti – il 7, 14, 18, 21 e 28 luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi.