BERGAMO - Nella giornata di lunedì scorso 17 novembre, personale della polizia locale di Bergamo – Unità operativa polizia commerciale, insieme a funzionari dell’Ispettorato territoriale del lavoro, ha effettuato un’ispezione in esercizio di acconciatura in via Quarenghi.
Durante le operazioni di controllo, gli agenti hanno riscontrato l’esposizione al pubblico di numerose confezioni di prodotti con etichette in lingua francese contenenti principi attivi farmacologici, in particolare clobetasolo, appartenente alla categoria dei corticosteroidi.
Considerata la probabile presenza di medicinali soggetti a prescrizione, è stato richiesto l’intervento del Servizio Farmaceutico dell’Ats di Bergamo, il cui personale ha proceduto alla verifica dei prodotti rinvenuti.
L’attività di censimento eseguita dai farmacisti ha permesso di accertare la presenza di 215 confezioni di farmaci ad uso topico contenenti principi attivi quali clobetasolo, betametasone, fluocinolone, neomicina, tretinoina, oltre a paracetamolo da 1 grammo per uso orale.
Questi prodotti, come attestato da Ats, rientrano per la quasi totalità nella Tabella n. 4 dei medicinali vendibili esclusivamente con prescrizione medica.
La tipologia e la quantità dei farmaci rinvenuti sono risultate del tutto incompatibili con l’attività di acconciatore e con un utilizzo personale, configurandosi come potenzialmente pericolose per la salute pubblica.
Gli operatori pertanto hanno proceduto al sequestro dell’intera merce e al deferimento in concorso all’autorità giudiziaria delle tre persone presenti all’interno dell’esercizio pubblico, per il reato previsto dall’art. 445 del codice penale: commercio o somministrazione di medicinali guasti o imperfetti.
L’operazione rientra nel più ampio piano di contrasto all’abusivismo commerciale, tutela della salute pubblica e monitoraggio delle attività soggette a vigilanza, condotto dalla Polizia Locale di Bergamo in collaborazione con enti competenti, quali Ats e Ispettorato territoriale del lavoro.

Commenti
Posta un commento