Passa ai contenuti principali

Controlli in un salone di acconciatura: sequestrate oltre 200 confezioni di farmaci



BERGAMO - Nella giornata di lunedì scorso 17 novembre, personale della polizia locale di Bergamo – Unità operativa polizia commerciale, insieme a funzionari dell’Ispettorato territoriale del lavoro, ha effettuato un’ispezione in esercizio di acconciatura in via Quarenghi.

Durante le operazioni di controllo, gli agenti hanno riscontrato l’esposizione al pubblico di numerose confezioni di prodotti con etichette in lingua francese contenenti principi attivi farmacologici, in particolare clobetasolo, appartenente alla categoria dei corticosteroidi.

Considerata la probabile presenza di medicinali soggetti a prescrizione, è stato richiesto l’intervento del Servizio Farmaceutico dell’Ats di Bergamo, il cui personale ha proceduto alla verifica dei prodotti rinvenuti.

L’attività di censimento eseguita dai farmacisti ha permesso di accertare la presenza di 215 confezioni di farmaci ad uso topico contenenti principi attivi quali clobetasolo, betametasone, fluocinolone, neomicina, tretinoina, oltre a paracetamolo da 1 grammo per uso orale.

Questi prodotti, come attestato da Ats, rientrano per la quasi totalità nella Tabella n. 4 dei medicinali vendibili esclusivamente con prescrizione medica.

La tipologia e la quantità dei farmaci rinvenuti sono risultate del tutto incompatibili con l’attività di acconciatore e con un utilizzo personale, configurandosi come potenzialmente pericolose per la salute pubblica.

Gli operatori pertanto hanno proceduto al sequestro dell’intera merce e al deferimento in concorso all’autorità giudiziaria delle tre persone presenti all’interno dell’esercizio pubblico, per il reato previsto dall’art. 445 del codice penale: commercio o somministrazione di medicinali guasti o imperfetti.

L’operazione rientra nel più ampio piano di contrasto all’abusivismo commerciale, tutela della salute pubblica e monitoraggio delle attività soggette a vigilanza, condotto dalla Polizia Locale di Bergamo in collaborazione con enti competenti, quali Ats e Ispettorato territoriale del lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

DON PASTA PORTA LA CUCINA ANARCHICA IN TV

“Mi chiamo Daniele De Michele, ma tutti mi conoscono come Don Pasta”. Comincia da qui la narrazione dell’ evento speciale “Don Pasta e la cucina anarchica” , in onda mercoledì 17 giugno alle 21 su la effe , un nuovo appuntamento con la prima serie italiana firmata RED – Read Eat Dream , alla scoperta delle tante espressioni e sfaccettature dell’arte culinaria italiana.

Joe Bastianich dal cibo alla musica

Sabato 18 dicembre partirà da The Cage Club di Livorno il tour indoor di Joe Bastianich & La terza classe , curato da Barley Arts. Queste le prime date, per un calendario in continua evoluzione: Sabato 18 dicembre 2021 – Livorno – The Cage Club Domenica 19 Dicembre 2021 – Collegno (TO), Lavanderia a Vapore Lunedì 20 Dicembre 2021 – Cuneo, Teatro Toselli Mercoledì 22 Dicembre 2021 – Pordenone, Capitol Lunedì 27 Dicembre 2021 – Milano, Arci Bellezza Martedì 28 dicembre 2021 – Alghero – Teatro Civico Domenica 2 gennaio 2022 – Napoli – Teatro Bolivar Mercoledì 5 gennaio 2022 – Chiari (BS) – Auditorium Scuola Toscanini Giovedì 6 gennaio 2022 – Lugagnano di Sona (VR) – Ex Club Il Giardino Venerdì 7 Gennaio 2022 – Roma, Stazione Birra Joe Bastianich “The Restaurant Man”, così chiamato da quando, nel 2012, ha pubblicato il libro sulla sua vita e carriera imprenditoriale come ristoratore sulla scena di NY e internazionale, è un uomo dalle radici profonde, siano esse nella cucina di un r...

Eccentrici, imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

  La riscossa del clown Anche quest'anno   Eccentrici   cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli   Eccentrici   tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in cinque appuntamenti – il 7, 14, 18, 21 e 28 luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi.