BERGAMO - Nella giornata nazionale dedicata agli alberi del 21 novembre, i bambini e le bambine della scuola Biffi insieme agli insegnanti e al dirigente scolastico Pioselli hanno messo a dimora nel giardino di via Sardegna, nel quartiere San Tomaso, due meli da fiore.
Il melo da fiore (Malus ornamentali) ha un elevato valore ecosistemico. I fiori, ricchi di nettare e polline, sono una delle risorse primaverili più importanti per api domestiche, bombi, farfalle e sirfidi. La fioritura abbondante e compatta fornisce un “picco” di nutrimento fondamentale per le prime generazioni di impollinatori.
I piccoli frutti, persistenti fino all’autunno/inverno, sono una fonte di cibo per: merli, tordi, storni, capinere e piccoli mammiferi. Questo aiuta la fauna nelle stagioni fredde, quando il cibo è scarso.
Come tutti gli alberi, contribuisce a ridurre la temperatura e migliorare la qualità dell’aria abbattendo CO2.
I nuovi alberi sono stati dedicati a Claudia e Sebastian, insegnante e studente deceduti prematuramente negli anni scorsi. La cerimonia è stata organizzata con la rete di quartiere e molto partecipata, alla presenza dell'assessora all'Ambiente e Verde Oriana Ruzzini e all' assessora alla Partecipazione e Reti di quartiere Claudia Lenzini.
La neve ha reso l'atmosfera ancor più magica e suggestiva; un momento di socialità nella natura molto apprezzato dai bambini e dalle bambine della scuola Biffi.

Commenti
Posta un commento