Passa ai contenuti principali

Due nuovi alberi nel giardino di via Sardegna nel quartiere di San Tomaso


BERGAMO - Nella giornata nazionale dedicata agli alberi del 21 novembre, i bambini e le bambine della scuola Biffi insieme agli insegnanti e al dirigente scolastico Pioselli hanno messo a dimora nel giardino di via Sardegna, nel quartiere San Tomaso, due meli da fiore.

Il melo da fiore (Malus ornamentali) ha un elevato valore ecosistemico. I fiori, ricchi di nettare e polline, sono una delle risorse primaverili più importanti per api domestiche, bombi, farfalle e sirfidi. La fioritura abbondante e compatta fornisce un “picco” di nutrimento fondamentale per le prime generazioni di impollinatori.


I piccoli frutti, persistenti fino all’autunno/inverno, sono una fonte di cibo per: merli, tordi, storni, capinere e piccoli mammiferi. Questo aiuta la fauna nelle stagioni fredde, quando il cibo è scarso.

Come tutti gli alberi, contribuisce a ridurre la temperatura e migliorare la qualità dell’aria abbattendo CO2.

I nuovi alberi sono stati dedicati a Claudia e Sebastian, insegnante e studente deceduti prematuramente negli anni scorsi. La cerimonia è stata organizzata con la rete di quartiere e molto partecipata, alla presenza dell'assessora all'Ambiente e Verde Oriana Ruzzini e all' assessora alla Partecipazione e Reti di quartiere Claudia Lenzini.

La neve ha reso l'atmosfera ancor più magica e suggestiva; un momento di socialità nella natura molto apprezzato dai bambini e dalle bambine della scuola Biffi.

Commenti

Post popolari in questo blog

DON PASTA PORTA LA CUCINA ANARCHICA IN TV

“Mi chiamo Daniele De Michele, ma tutti mi conoscono come Don Pasta”. Comincia da qui la narrazione dell’ evento speciale “Don Pasta e la cucina anarchica” , in onda mercoledì 17 giugno alle 21 su la effe , un nuovo appuntamento con la prima serie italiana firmata RED – Read Eat Dream , alla scoperta delle tante espressioni e sfaccettature dell’arte culinaria italiana.

Eccentrici, imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

  La riscossa del clown Anche quest'anno   Eccentrici   cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli   Eccentrici   tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in cinque appuntamenti – il 7, 14, 18, 21 e 28 luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi.

La Bella di Palma il Vecchio a Bergamo

La “Bella” di Palma il Vecchio rimarrà nelle sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo fino al 12 luglio 2015: è ufficiale infatti la proroga della grande retrospettiva dedicata a Jacopo Negretti, curata da Giovanni C.F. Villa, promossa dal Comune di Bergamo, dalla Fondazione Credito Bergamasco e dall’Università degli Studi di Bergamo, prodotta e organizzata da ComunicaMente srl .