Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le proposte nei quartieri Borgo Palazzo Alle Valli, San Tomaso e Carnovali per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della violenza di genere
Alcune Reti di quartiere si sono attivate anche quest’anno per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della violenza di genere, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Nel quartiere Borgo Palazzo alle Valli, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne diventa un’occasione per camminare insieme, partire dai luoghi quotidiani e parlare di rispetto. Fino al 28 novembre sono in programma diversi appuntamenti che coinvolgono piazze, scuole, negozi e lo Spazio di Quartiere “Costante Coter”. Le attività spaziano dalla ridipintura della panchina rossa in Piazza Sant’Anna, ai gesti simbolici delle rose e delle poesie distribuite nei negozi, fino ai laboratori con le bambine e i bambini e a una camminata per deporre un fiore sulle panchine rosse della città.
Il 25 novembre, in diversi esercizi commerciali del quartiere, ci sarà la distribuzione di rose rosse e poesie ad opera delle ragazze e dei ragazzi della Scuola primaria Ghisleri (attività riservata ad alunne e alunni della scuola, a cura della scuola, con la collaborazione dell’Associazione Le Botteghe del Borgo). Sempre il 25 novembre allo Spazio di quartiere “Costante Coter”, si terrà un laboratorio per la costruzione di scarpette rosse in stile origami (attività riservata alle classi terze della scuola primaria Ghisleri, a cura del Servizio partecipazione e Reti di quartiere). Il 26 novembre 2025, con ritrovo alle ore 9:00 alla Fermata Teb Borgo Palazzo, è in programma una camminata aperta e gratuita per deporre un fiore su alcune panchine rosse della città (a cura del Gruppo di Cammino Borgo Palazzo). La settimana si conclude il 28 novembre 2025, alle ore 16:45, presso lo Spazio di quartiere “Costante Coter”, con "Pagina dopo pagina", letture per bambine, bambini di 5-10 anni e le loro famiglie, pensate per avvicinare in modo delicato e coinvolgente ai temi legati al 25 novembre. La partecipazione è libera e gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria, contattando spazioquartiere.borgopalazzo@comune.bergamo.it o il telefono 035238046 (a cura del Servizio Partecipazione e Reti di quartiere in collaborazione con La città delle Mille).
Anche le reti di quartiere di San Tomaso e Carnovali, in collaborazione con la cooperativa Ruah, invitano la cittadinanza a una mattinata di sensibilizzazione e partecipazione comunitaria, attraverso camminate in luoghi simbolo, letture, video e azioni creative che coinvolgeranno bambini e bambine, ragazzi e ragazze delle scuole dei due quartieri. Il ritrovo sarà martedì 25 novembre alle 9:45 al Parco Eolie di via Sardegna e al Cte di Carnovali. Dopo le camminate nei rispettivi quartieri, ci si troverà alle 11:00 in via San Bernardino 77 (di fronte a Casa Amadei), dove ci saranno letture ad alta voce dei bambini e delle bambine delle scuole, brevi video sul tema e attività di colorazione e scrittura sui marciapiedi, per lasciare una traccia di forza e speranza.

Commenti
Posta un commento