Passa ai contenuti principali

Dal 30 novembre al via lo smantellamento e la sostituzione delle ciclostazioni di bike sharing in città

 

A partire da martedì 30 novembre le ciclostazioni La BiGi-Bicincittà verranno progressivamente smantellate per consentire l’installazione del nuovo sistema La BiGi-Nextbike che sarà attivato dopo le festività natalizie. 

In questo periodo il servizio di bike sharing sarà sospeso. I titolari di abbonamenti La BiGi avranno diritto ad un voucher spendibile per il nuovo servizio che comprenderà sia i mesi di abbonamento non usufruiti con LaBigi-Bicincittà che un mese omaggio in aggiunta. Il codice del voucher verrà inviato via email prima dell’avvio del nuovo servizio e sarà utilizzabile registrandosi al portale Nextbike.it. Per chi non avesse fornito un indirizzo email alla sottoscrizione dell’abbonamento La BiGi, sarà possibile ritirare il voucher in ATB Point presentando un documento di identità. I voucher saranno spendibili, esclusivamente online, entro febbraio 2022. 

Ad oggi le biciclette La BiGi disponibili a Bergamo sono circa 100, per un totale di 23 ciclostazioni. Le nuove ciclostazioni La BiGi - Nextbike saranno invece 60. Il nuovo sistema consentirà sia l’utilizzo con modalità station-based che “free-floating”, ovvero a rilascio libero, e conterà 30 stazioni “fisiche” con rastrelliere e 30 “virtuali” con sole aree delimitate a vernice sull’asfalto per il prelievo e la consegna delle biciclette.

Il nuovo servizio offrirà 350 nuove biciclette smart prodotte in Germania (con cambi e tutte le caratteristiche di pieno confort) e 20 biciclette a pedalata assistita che saranno utilizzate prevalentemente sulla tratta centro-Bergamo Alta.

La BiGi si prepara dunque a un cambio di pelle, le cui caratteristiche peculiari saranno rese note nei prossimi giorni. Attivo da maggio 2009 il bike sharing di Bergamo ha registrato in dodici anni circa 6.000 abbonamenti complessivi e 876.000 prelievi-depositi delle biciclette.

Il nuovo servizio sarà coordinato da ATB e gestito operativamente da Nextbike, leader europeo nel settore del bike sharing, attivo in 28 Paesi e 300 città tra le quali Bilbao, Cardiff, Budapest, Glasgow, Monaco di Baviera, Varsavia e Berlino. Il nuovo bike sharing, oltre ad essere più capillare e dinamico, offrirà abbonamenti annuali, mensili e integrati con il servizio di trasporto pubblico della città.

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo.

-     Assistenza clienti: tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it

-     Biglietteria: da lunedì a sabato dalle 7.20 alle 19.15; la domenica e festivi la biglietteria è chiusa.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.atb.bergamo.it


Commenti

Post popolari in questo blog

DON PASTA PORTA LA CUCINA ANARCHICA IN TV

“Mi chiamo Daniele De Michele, ma tutti mi conoscono come Don Pasta”. Comincia da qui la narrazione dell’ evento speciale “Don Pasta e la cucina anarchica” , in onda mercoledì 17 giugno alle 21 su la effe , un nuovo appuntamento con la prima serie italiana firmata RED – Read Eat Dream , alla scoperta delle tante espressioni e sfaccettature dell’arte culinaria italiana.

Joe Bastianich dal cibo alla musica

Sabato 18 dicembre partirà da The Cage Club di Livorno il tour indoor di Joe Bastianich & La terza classe , curato da Barley Arts. Queste le prime date, per un calendario in continua evoluzione: Sabato 18 dicembre 2021 – Livorno – The Cage Club Domenica 19 Dicembre 2021 – Collegno (TO), Lavanderia a Vapore Lunedì 20 Dicembre 2021 – Cuneo, Teatro Toselli Mercoledì 22 Dicembre 2021 – Pordenone, Capitol Lunedì 27 Dicembre 2021 – Milano, Arci Bellezza Martedì 28 dicembre 2021 – Alghero – Teatro Civico Domenica 2 gennaio 2022 – Napoli – Teatro Bolivar Mercoledì 5 gennaio 2022 – Chiari (BS) – Auditorium Scuola Toscanini Giovedì 6 gennaio 2022 – Lugagnano di Sona (VR) – Ex Club Il Giardino Venerdì 7 Gennaio 2022 – Roma, Stazione Birra Joe Bastianich “The Restaurant Man”, così chiamato da quando, nel 2012, ha pubblicato il libro sulla sua vita e carriera imprenditoriale come ristoratore sulla scena di NY e internazionale, è un uomo dalle radici profonde, siano esse nella cucina di un r...

Eccentrici, imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

  La riscossa del clown Anche quest'anno   Eccentrici   cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli   Eccentrici   tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in cinque appuntamenti – il 7, 14, 18, 21 e 28 luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi.