Passa ai contenuti principali

Entro il 2022 altre 32 colonnine elettriche di ricarica in città

Il Comune di Bergamo è al lavoro per aggiungere altre 32 colonnine elettriche di ricarica alla rete già esistente in città, quei 34 punti di ricarica installati negli anni scorsi su strada, che si sommano a quelli presenti nei parcheggi in struttura ad uso pubblico. Una scelta con un obiettivo preciso, ovvero quello di accompagnare e favorire la crescita del mercato delle auto elettriche, in linea con la politica dell’Amministrazione per la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti a livello locale.

Per realizzare questi nuovi 32 punti di ricarica, il Comune di Bergamo ha avviato in questi giorni una ricerca di mercato per individuare aziende e/o enti interessati alla realizzazione e alla gestione della nuova infrastruttura: Palazzo Frizzoni ha individuato 4 diversi lotti di intervento, dividendo la città in 4 rispettive aree e prevedendo 8 punti di ricarica in ciascuna zona, di cui almeno 1/4 con tecnologia fast.

Il Comune procederà a stilare una graduatoria dei soggetti partecipanti alla manifestazione d’Interesse: sulla base dei punteggi assegnati in fase di valutazione, il Comune potrà stipulare uno o più Protocolli d’Intesa che daranno il via alla realizzazione dell’infrastruttura di ricarica.

La proposta progettuale dovrà ricomprendere la realizzazione e la gestione, completamente a spese dell’operatore proponente, di tutti i sistemi di ricarica contenuti nel lotto che, sulla base dell’esito della manifestazione, verrà proposto dal Comune in sede di stipula del Protocollo d’Intesa.

Ciascun dispositivo di ricarica dovrà essere dotato di almeno due punti di ricarica per autovetture e veicoli commerciali a 4 ruote, garantendo la ricarica contemporanea dei due mezzi. Il termine massimo di collaudo dei sistemi di ricarica è il 31 dicembre del 2022.

Le Manifestazioni di interesse dovranno essere consegnate, direttamente o tramite posta, all’Ufficio Protocollo del Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3, 24122 Bergamo, entro le ore 12 del 10 dicembre 2021. Tutta la documentazione dovrà essere contenuta in un plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno l’oggetto della Manifestazione di Interesse per cui si concorre e i dati identificativi del mittente.

“La direzione intrapresa dalla nostra città è quella di favorire una mobilità a zero emissioni - afferma l’Assessore alla Mobilità Stefano Zenoni – e raddoppiare la rete installata nel 2019 e attualmente attiva in città. Questo provvedimento lo conferma.”

La manifestazione d'interesse pubblicata sul sito del Comune: https://www.comune.bergamo.it/node/419300

Qui la planimetria: https://we.tl/t-BsZQ1iIgg6


Commenti

Post popolari in questo blog

DON PASTA PORTA LA CUCINA ANARCHICA IN TV

“Mi chiamo Daniele De Michele, ma tutti mi conoscono come Don Pasta”. Comincia da qui la narrazione dell’ evento speciale “Don Pasta e la cucina anarchica” , in onda mercoledì 17 giugno alle 21 su la effe , un nuovo appuntamento con la prima serie italiana firmata RED – Read Eat Dream , alla scoperta delle tante espressioni e sfaccettature dell’arte culinaria italiana.

Joe Bastianich dal cibo alla musica

Sabato 18 dicembre partirà da The Cage Club di Livorno il tour indoor di Joe Bastianich & La terza classe , curato da Barley Arts. Queste le prime date, per un calendario in continua evoluzione: Sabato 18 dicembre 2021 – Livorno – The Cage Club Domenica 19 Dicembre 2021 – Collegno (TO), Lavanderia a Vapore Lunedì 20 Dicembre 2021 – Cuneo, Teatro Toselli Mercoledì 22 Dicembre 2021 – Pordenone, Capitol Lunedì 27 Dicembre 2021 – Milano, Arci Bellezza Martedì 28 dicembre 2021 – Alghero – Teatro Civico Domenica 2 gennaio 2022 – Napoli – Teatro Bolivar Mercoledì 5 gennaio 2022 – Chiari (BS) – Auditorium Scuola Toscanini Giovedì 6 gennaio 2022 – Lugagnano di Sona (VR) – Ex Club Il Giardino Venerdì 7 Gennaio 2022 – Roma, Stazione Birra Joe Bastianich “The Restaurant Man”, così chiamato da quando, nel 2012, ha pubblicato il libro sulla sua vita e carriera imprenditoriale come ristoratore sulla scena di NY e internazionale, è un uomo dalle radici profonde, siano esse nella cucina di un r...

Eccentrici, imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

  La riscossa del clown Anche quest'anno   Eccentrici   cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli   Eccentrici   tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in cinque appuntamenti – il 7, 14, 18, 21 e 28 luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi.