Passa ai contenuti principali

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

La Terza Piuma aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti e attende i cittadini alla alla Galleria Borgo d'oro di Bergamo dal 20 novembre per l'installazione  #whomademyclothes.

 All’interno della Galleria Conca d’oro troveremo una scarpa creata con materiale di riciclo – simbolo della campagna #kickofftherevolution – e alcuni pannelli che raccontano il lavoro dei ragazzi e il progetto generale Fashion Revolution Bergamo.

Il progetto ha coinvolto i ragazzi di alcune cooperative sociali di Bergamo e provincia (Serena – Namastè – Aeper – Impronta) che, durante l’anno hanno prodotto “quadrotti” con stoffa di riciclo, ideato i pannelli e condiviso la campagna di raccolta scarpe esauste promossa da La Terza Piuma e il Comune di Bergamo con il sostegno di A2A.

Tra i quadrotti presenti in mostra ce ne saranno anche alcuni creati dai bambini dei Cre di Monterosso e Sant'Anna e dai bimbi che hanno partecipato alla "Festa in strada" di Valtesse.

Uno degli slogan dell’installazione è proprio “nessuno deve essere escluso” ed è proprio quello che l’associazione La Terza Piuma cerca di promuovere attraverso le sue attività sul territorio bergamasco.  Non solo, richiamiamo anche il secondo motto “La rivoluzione parte dai nostri scarti” proprio perchè l’obiettivo di questo 2021 per La Terza Piuma è molto alto: raccogliere 20 mila scarpe per creare un tappeto antitrauma per il progetto #kickofftherevolution. Grazie alla gomma riciclata il Comune potrà avere il materiale necessario dall’azienda Esosport con uno sconto sulla fornitura.


Galleria Borgo d’oro – Via Borgo S. Caterina, 33 Bergamo

da sabato 20 novembre a domenica 5 dicembre nei seguenti orari

da martedì a venerdì 16  – 19 / sabato e domenica 10 – 19


Quali sono le azioni che possiamo compiere?

PARLANE E DAI ESEMPIO

Sembra banale, ma spesso se un amico ti consiglia di fare qualcosa è molto più ascoltato rispetto ad altre fonti. Parla di noi, ma delle buone pratiche che fai per aiutare il nostro ambiente.

RICICLA

Puoi portare da noi per il riciclo: tappi di sughero, tappi di plastica, contenitori dei detersivi e contenitori dei produttori dell'Alveare, scarpe da ginnastica esauste, abiti e tessuti che non utilizzate più!

RIUSA

Quello che non usi più può essere scambiato o venduto, vi aspettiamo ai nostri Mercati dell'usato nei quartieri di Borgo Palazzo e Longuelo. Il prossimo è il 27 novembre, alle 11.00 ci sarà anche il concerto del coro InCanto di Longuelo

RIPARA

Non buttare abbigliamento o oggetti rotti! Presso La Terza Piuma è sempre attivo il servizio di sartoria per riparazioni e rimesse a modello, ma anche per la creazione di capi su misura. E se la stoffa la porti da casa ... paghi solo la manodopera! Per il resto siamo sempre a disposizione per segnalare progetti virtuosi.


Commenti

Post popolari in questo blog

DON PASTA PORTA LA CUCINA ANARCHICA IN TV

“Mi chiamo Daniele De Michele, ma tutti mi conoscono come Don Pasta”. Comincia da qui la narrazione dell’ evento speciale “Don Pasta e la cucina anarchica” , in onda mercoledì 17 giugno alle 21 su la effe , un nuovo appuntamento con la prima serie italiana firmata RED – Read Eat Dream , alla scoperta delle tante espressioni e sfaccettature dell’arte culinaria italiana.

Joe Bastianich dal cibo alla musica

Sabato 18 dicembre partirà da The Cage Club di Livorno il tour indoor di Joe Bastianich & La terza classe , curato da Barley Arts. Queste le prime date, per un calendario in continua evoluzione: Sabato 18 dicembre 2021 – Livorno – The Cage Club Domenica 19 Dicembre 2021 – Collegno (TO), Lavanderia a Vapore Lunedì 20 Dicembre 2021 – Cuneo, Teatro Toselli Mercoledì 22 Dicembre 2021 – Pordenone, Capitol Lunedì 27 Dicembre 2021 – Milano, Arci Bellezza Martedì 28 dicembre 2021 – Alghero – Teatro Civico Domenica 2 gennaio 2022 – Napoli – Teatro Bolivar Mercoledì 5 gennaio 2022 – Chiari (BS) – Auditorium Scuola Toscanini Giovedì 6 gennaio 2022 – Lugagnano di Sona (VR) – Ex Club Il Giardino Venerdì 7 Gennaio 2022 – Roma, Stazione Birra Joe Bastianich “The Restaurant Man”, così chiamato da quando, nel 2012, ha pubblicato il libro sulla sua vita e carriera imprenditoriale come ristoratore sulla scena di NY e internazionale, è un uomo dalle radici profonde, siano esse nella cucina di un r...

Eccentrici, imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

  La riscossa del clown Anche quest'anno   Eccentrici   cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli   Eccentrici   tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in cinque appuntamenti – il 7, 14, 18, 21 e 28 luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi.